SEZIONI NOTIZIE

Bassetti: "Combattiamo ogni giorno e non molliamo un centimetro"

di Redazione TuttoEntella
Vedi letture
Foto

Intervistato dai colleghi di piazzalevante.it, il professor Matteo Bassetti del reparto di Malattie Infettive del San Martino ha parlato dell'emergenza Coronavirus:

"Come va? Combattiamo ogni giorno e non molliamo di un centimetro. Alla fine vinceremo noi. Il nuovo test? Si tratta di un test immuno-enzimatico su sangue per individuare l’infezione da Covid 19. Il test si propone di individuare una infezione pregressa (dosaggio ig G positivo) una infezione in corso o recente (dosaggio ig M positivo) oppure una infezione in via di risoluzione (ig M e ig G positive). Può dare una fotografia clinica del passato e del presente della persona, ma la sua attendibilità non è certa. Lo voglio dire con chiarezza. Non è assolutamente da escludere che un soggetto abbia contratto il virus e non abbia ancora sviluppato gli anticorpi. Il tempo necessario alla formazione degli anticorpi rappresenta un processo molto soggettivo. Inoltre i vari centri privati stanno lavorando a vari tipi di test, onestamente non so dire quale sarà il migliore, visto che siamo ancora in una fase sperimentale. Se consiglio di sottoporsi a questo test? Può essere utile per un primo screening, per questo verrà introdotto anche nelle corsie degli ospedali, ma chi si sottopone a questo test deve sapere che il risultato potrebbe variare anche soltanto tra due giorni o una settimana e quindi potrebbe dover essere ripetuto. Lo ritengo uno strumento necessario, invece, tra due o tre mesi per avere il numero più completo delle persone contagiate. Oggi siamo certamente sopra al milione, forse anche vicini ai due milioni. Il virus ha circolato moltissimo e aumentano sempre più i tamponi positivi delle persone asintomatiche".

Altre notizie
Giovedì 9 Aprile 2020
18:20 News Nazionali Emergenza Coronavirus, Lardini dona 60mila mascherine 17:13 News Nazionali Silvestri: "Se seguiremo l’esempio della Cina, nel giro di 3-4 settimane i nuovi casi saranno ridotti del tutto o quasi" 16:06 News Nazionali Ulivieri: "Quando riapriranno le fabbriche, riaprirà anche il calcio" 14:59 News Entella Gozzi: "Bisogna tornare in campo quando ci potrà essere il pubblico" 13:52 News Nazionali Sebastiani: "Dall’interruzione in poi la B rischia di perdere circa 40 milioni" 12:45 News Entella Taglio degli stipendi, Gozzi: "Non ne abbiamo parlato ma se non si gioca non si può pretendere il pagamento" 12:05 Primo Piano Gozzi: "Mai pensato di prendere un altro club, mi emoziono di più quando entro al Comunale che a Marassi" 11:38 News Nazionali Premier Conte: "Non possiamo passare da un lockdown a liberalizzare tutte le attività economiche" 10:57 Primo Piano Gozzi: "O ci diamo una regolata o è dura. Assemblea di B pietra miliare" 10:31 Rassegna Stampa Corriere dello Sport: "Crisi, costi e futuro La ricetta di Balata" 09:24 Rassegna Stampa Gazzetta dello Sport: "Lega B unita con la linea dettata da Vigorito"
Mercoledì 8 Aprile 2020
16:11 Giovanili U14, Occhipinti: "Tutti i ragazzi stanno rispondedo alla grande" 15:04 Giovanili Primavera, Andreis: "Grazie a mister Boscaglia per le chiamate in prima squadra" 13:57 News Entella Entella nel Cuore, Croce: "Il nostro passo sarà lavorare sul territorio" 12:50 News Nazionali Spadafora: "Da inizio emergenza abbiamo cominciato a lavorare per il mondo dello sport" 11:43 News Nazionali Emergenza Coronavirus, Speranza: "L'indice di contagio leggermente sotto l'1" 11:06 Primo Piano Assemblea Lega B, unanimità su emolumenti e richieste anticrisi 10:36 Rassegna Stampa Corriere dello Sport: "La B studia il taglio degli stipendi" 09:29 Rassegna Stampa Gazzetta dello Sport: "La linea severa della B. 'No partite, no stipendi'"
Martedì 7 Aprile 2020
22:02 Primo Piano Nuova assemblea di Lega: le novità riguardo al taglio degli stipendi